CONSUMATORI WEB IMPRESE

DATA: 16/10/2015

Il 16 ottobre presso l'abbazia di Rosazzo si terrà il convegno, organizzato dal Forum Consumatori Imprese FVG, dal titolo "Consumatori web Imprese".

Negli ultimi anni gli sviluppi delle tecnologie informatiche e del web hanno generato impressionanti cambiamenti, praticamente in quasi tutti gli ambiti delle attività e della vita umana. Queste tecnologie e applicazioni che sono ancora lontane dall'aver esaurito il potenziale innovativo, stanno determinando mutamenti epocali. Il web 2.0, le diverse forme di comunicazione e interazione online multidirezionali, la grande diffusione dei social e in particolare dei social network, ridisegnano un nuovo paradigma economico, sociale e politico. In questo contesto il convegno vuole analizzare alcuni particolari e fondamentali aspetti di questa evoluzione: le azioni e le relazioni nell’ambito del mercato, il rapporto con i gestori dei servizi pubblici, il maggior accesso alla conoscenza da parte di un numero sempre più grande di persone, la riduzione delle asimmetrie informative, la possibilità di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini consumatori e la loro co-produzione di valore. Internet in Italia ha superato i 50 milioni di collegamenti, nella maggior parte attraverso i dispositivi mobili, la quasi totalità delle persone tra 15 e 65 anni ha accesso alla rete, coloro che hanno fatto almeno un acquisto in rete hanno superato i 20 milioni, solo su Facebook sono registrati più di 30 milioni di profili. Questa situazione ha rivoluzionato i sistemi di comunicazione, informazione e di il marketing, di commercio di beni e servizi, di pagamento e transazione finanziaria, di organizzazione logistica, di programmazione, progettazione e gestione produttiva, di pianificazione, conduzione e comunicazione amministrativa, di sicurezza, controllo e orientamento, di rilevazione e comando a distanza, di studio e ricerca, di diffusione e promozione culturale, di intrattenimento e svago, di comunicazione interpersonale, e altre innumerevoli applicazioni e attività. In particolare la rete interattiva dà una opportunità di azione e di relazione, sia diretta che organizzata, tra cittadini, mondo produttivo e amministrazione pubblica, ridefinendo il paradigma di mercato, le modalità e le scelte di consumo e di accesso ai servizi, di scelte produttive, di distribuzione e di fornitura dei servizi. In questo scenario realizzare una maggiore efficienza del mercato, congiuntamente a una chiara scelta di sostenibilità sociale e ambientale, è la sfida che abbiamo di fronte e che necessita di una collaborazione e partecipazione di tutti i soggetti a una gara di buone pratiche, di azioni efficienti e solidali, di onesta e trasparente relazione, anche per scongiurare la manipolazione dei dati, l’uso disonesto della rete, e le forme poco trasparenti e socialmente dannose del sistema. Forum Consumatori-Imprese FVG

event_seat

PARTECIPA

  • Partecipa
  • Richiedi informazioni






* Campi obbligatori