event

INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E DIGITALIZZAZIONE

TORNA ALLE INIZIATIVE PARTECIPA A QUESTA INIZIATIVA
INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E DIGITALIZZAZIONE

DATA: 25/03/2015

TAVOLO DI CONFRONTO - INTERNET ULTRA VELOCE IN TUTTA LA REGIONE SI PUO'!

Si è tenuta ieri, martedì 24 Marzo 2015 presso il Palazzo della Regione FVG l'iniziativa organizzata dal Forum Consumatori - Imprese FVG che ha visto quali partecipanti la Regione, l'Anci, le Associazioni dei consumatori, le associazioni di categoria tra cui Confindutria, Confartigianato, Confcommercio, la CCIAA di Udine, l'Università e altre realtà del territorio, la quale aveva l'intento di focalizzare l'attenzione sugli aspetti relativi alla digitalizzazione ed informatizzazione connessi al nostro territorio.
Il tema risulta di assoluta importanza poichè gli ultimi dati diffusi dalla Commissione europea classificano l’Italia agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda le connessioni alla banda larga e ultralarga e all'uso di internet. Peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Romania. In Friuli Venezia Giulia le cose non vanno meglio, anzi tranne alcune eccezioni siamo in notevole ritardo. Infatti più di 40 comuni e moltissime altre località sono scoperte completamente anche della linea ADSL terrestre e la diffusione della banda ultralarga riguarda poco più del 10% delle famiglie e delle imprese della regione. Si parla spesso della dorsale in fibre ottiche che l’INSIEL, partecipata della Regione, sta completando, raggiungendo tutte le sedi dei Municipi, degli ospedali e pochi altri punti strategici; questo però è un impegno molto limitato perché non collega in rete le famiglie e le imprese. Ora, chi può concretizzare la rete capillare e con quali risorse?
Il nuovo piano nazionale per la banda ultralarga si propone un mix di investimenti pubblici e privati, ma le risorse pubbliche a disposizione non saranno sufficienti per sviluppare una rete estesa di nuova generazione.Dal confronto, che ha registrato ampi consensi tra gli stakeholders nonchè ha ha rappresentato un momento di crescita e confronto venendo affrontati aspetti determinanti dell'implementazione del progetto Ermes e della realizzazione delle reti locali, sono emersi nuovi spunti atti a dipanare determinati nodi critici dell'implementazione della fibra. 

event_seat

PARTECIPA

  • Partecipa
  • Richiedi informazioni






* Campi obbligatori