update

R S I: nuovi cittadini, nuove imprese, nuovi modelli di sviluppo - Auditorium Palazzo della Regione FVG

TORNA ALLE NOTIZIE
R S I: nuovi cittadini, nuove imprese, nuovi modelli di sviluppo - Auditorium Palazzo della Regione FVG

DATA: 27/09/2014

Giovedì 2 ottobre 2014 dalle ore 15.00 e seguenti si terrà presso l'Auditorium della Regione FVG a Udine in via Sabbadini il convegno dal titolo "RSI: nuovi cittadini, nuove imprese, nuovi modelli di sviluppo".

Nel passaggio senza precedenti che coinvolge il mondo delle imprese, delle istituzioni e dei rapporti sociali, l'Amministrazione regionale è chiamata a sostenere, nei settori più strategici, la ridefinizione di modelli  organizzativi e l'adozione di nuovi strumenti.

I processi e le dinamiche poste in atto dagli attori del territorio devono, infatti, poter adattarsi ai paradigmi di un nuovo sistema economico, aperto e reticolare, che faccia propria la cultura dell'innovazione, che non è solo tecnologica, ma anche giuridica, sociale ed organizzativa.

La Responsabilità sociale d'impresa (RSI) costituisce un approccio fondamentale alla complessità di questi  tempi e alla prospettiva del futuro.

L'OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, è il centro studi economici a disposizione dei paesi membri che ha individuato nella RSI lo strumento tramite il quale le imprese possono contribuire in modo decisivo allo sviluppo economico, sociale e ambientale della società,

dell'economia mondiale e dei territori. Le Linee Guida OCSE sulla RSI, destinate ad ogni categoria d'impresa, dalle multinazionali fino alle PMI, rappresentano uno strumento che coglie le nuove istanze etiche collegate ai mutamenti dello scenario economico che vede il ruolo crescente delle catene di fornitura globali.

Il progetto che si presenta vuole favorire nelle imprese un approccio alla RSI maggiormente  consapevole, pianificato e strutturato che costituisca una linea importante di sviluppo aziendale in linea con la nuove esigenze del mercato e degli stakeholders.

Per vedere il programma completo dell'iniziativa e per registrarsi potete accedere all'area eventi ed utilizzare le modalità ivi indicate